Cos'è Officina Artistica
________________
La scuola di pittura Atelier Officina Artistica si trova presso il piccolo studio di Cinzia Busto, nello storico quartiere della Bovisa a Milano.
Lo spazio, all'interno del cortile, è luminoso ed accogliente.
Il numero limitato di allievi, che possono essere al massimo quattro a lezione, rende l'attività didattica particolarmente attenta e mirata alle esigenze di ciascun partecipante.
I corsi di pittura sono diretti alla sperimentazione e allo studio delle tecniche pittoriche "umide" a olio o ad acrilico, su tela, su carta o altri materiali, ed in base all'esigenza espressiva di ciascun allievo. Le lezioni si svolgono in diretto contatto allievo-maestro come avveniva nelle botteghe artistiche rinascimentali.
Il punto di partenza è l'impostazione del disegno sulla superficie pittorica, la scelta compositiva e lo sviluppo delle varie fasi del dipinto sino ad arrivare al suo compimento.
La durata dei corsi è formata da pacchetti di 4 lezioni da 2 ore e mezza ciascuna, proseguibili e modulabili a seconda dell'interesse personale dell'allievo. Gli orari delle lezioni possono essere pomeridiani o serali.
I workshop tematici si svolgono nell'arco di una mattinata, in genere il sabato o la domenica. Gli stage invece hanno una durata maggiore, generalmente una intera giornata o due giornate complete di lavoro, organizzate prevalentemente, nei weekend.
Si tengono corsi di livello base per principianti e di livello avanzato per chi abbia già un'esperienza acquisita precedentemente.
L'allievo avrà a disposizione una postazione di lavoro costituita da un cavalletto, seggiolino a base di appoggio per la tavolozza, pennelli e diluenti; mentre tele, colori e pennelli sono a cura del partecipante.
I corsi di pittura prevedono una parte teorica e una parte di laboratorio in cui l'allievo lavora al proprio dipinto assistito dal maestro in lezione frontale.
Lo spirito della scuola è quello di far si che ogni partecipante, seguito individualmente, possa scegliere all'interno del percorso didattico, l'approccio all'arte a lui più congeniale.
Cinzia Busto
Titolare di Officina Artistica
________________
Cinzia Busto nasce a Milano nel 1965, dove tutt'ora vive e lavora.
Diplomata alla Scuola d'Arte e mestieri del Castello Sforzesco di Milano, consegue la laurea triennale e successivamente la laurea quinquennale specialistica, all'Accademia di belle arti di Brera, dipartimento arti visive ad indirizzo Pittura.
Sin dagli esordi ottiene premi e riconoscimenti; vince nel 2011 il 1° premio sezione Accademia al Premio Arte Mondadori Cairo Editore.
E' attiva nel panorama artistico da alcuni anni (vedi www.cinziabusto.com).
Nel 2018 apre il proprio atelier nel quartiere della Bovisa a Milano, che decide di mettere a disposizione di tutti coloro che, interessati all'arte vogliano approfondire lo studio della pittura e di altre discipline artistiche con un taglio professionale.
I corsi che tiene presso il proprio studio sono accessibili a tutti, senza limiti di età o formazione precedente.
Commenti
Posta un commento